Le comunità energetiche

Le comunità energetiche

Le comunità energetiche

Insieme per produrre l’energia verde del futuro

Abitazioni comunità energetiche

Cittadini ed enti locali si uniscono per condividere l’energia prodotta da impianti fotovoltaici e far fronte alle proprie necessità, è questa la definizione di comunità energetica. La parola chiave per questo particolare tipologia di comunità è collaborazione, attraverso il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali e imprese del territorio che si uniscono per fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri.

Il caso del Comune di Firenze

Qualche giorno fa la commissione ambientale del Comune di Firenze ha richiesto di promuovere l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici pubblici. La mozione rappresenta un primo passo avanti verso lo sviluppo di comunità energetiche anche a livello di amministrazione pubblica.

Soluzioni tecnologiche

Per poter sviluppare una Comunità Energetica basata su un impianto fotovoltaico, la tecnologia gioca un ruolo chiave, infatti è necessario l’impiego di soluzioni che consentano la comunicazione tra differenti dispositivi. Una delle soluzioni scelte da Giant Automation per sostenere la creazione di Comunità Energetiche è Snocu di Regalgrid, un dispositivo indipendente in grado di dialogare con ogni tipologia di inverter e sistema di accumulo.

Scopri cosa possiamo fare per te e per la tua comunità, contattaci.

contattaci

Contattaci in qualsiasi momento per info o per un preventivo personalizzato

Dove puoi trovarci

Lunedì-Venerdì 8:30 - 17:00
Via frassina 51 Carrara MS
+39 0585 18860
Info@giantautomation.it