IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER AZIENDE

IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER AZIENDE

vantaggi e incentivi 2020

riduzione dei costi e delle emissioni di CO2

Scopri gli incentivi previsti dallo stato per il fotovoltaico aziendale e tutti i vantaggi dell’energia solare.

Negli ultimi anni la crescente attenzione alle tematiche ambientali ha posto l’accento su soluzioni che potessero garantire la produzione di energia e la salvaguardia dell’ambiente. Tra queste, l’energia solare rappresenta una fonte di energia rinnovabile in grado di rispondere al fabbisogno energetico di privati e imprese. Per quanto riguarda queste ultime i vantaggi che derivano dall’installazione di un impianto fotovoltaico sono indiscutibili. Inoltre, lo stato offre importanti incentivi al fine di promuovere l’installazione di impianti fotovoltaici, le novità del 2020 sono:

  •         Nuovo credito d’imposta: previsto dalla Legge di Bilancio 2020 che ha apportato alcune modifiche al “Piano Nazionale di Impresa 4.0”. Si tratta di un credito d’imposta nella misura del 6% per una spesa massima di 2 milioni di euro. La cessione del credito può essere recuperata in 5 quote annuali di pari importo.
  •        Decreto FER1: finalizzato al raggiungimento dei target europei al 2030 definiti nel “Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”. Si applica a impianti fotovoltaici di nuova costruzione con potenza superiore a 20 Kw. Il decreto prevede incentivi per l’energia prodotta e immessa in rete che potrà essere pagata secondo la tariffa approvata. Gli impianti con potenza fino a 1 Mw compreso, possono accedere agli incentivi tramite iscrizione nei registri, mentre quelli con potenza superiore a 1 Mw tramite iscrizione alle aste. Per la partecipazione ai registri/aste è indispensabile vincere uno dei bandi di riferimento che si svolgono durante l’anno.

Inoltre, è previsto un premio aggiuntivo agli incentivi sull’energia elettrica pari a 12 €/Mwh nei casi di sostituzione dell’amianto con impianti fotovoltaici. Anche le aziende agricole possono beneficiare dell’incentivo.

I vantaggi non finiscono qui, per un’azienda installare un impianto fotovoltaico significa:

– Risparmiare e ridurre i costi della bolletta elettrica

– Migliorare l’efficienza energetica

– Ridurre le amissioni di Co2

– Creare una cultura aziendale volta alla sostenibilità

– Essere innovativi e quindi più competitivi sul mercato

– Monitoraggio dei consumi

Contattaci per una consulenza.

 


AcconsentoNon acconsento