Superbonus al via ai lavori

Superbonus al via ai lavori

dETRAZIONE AL 110%

Le linee guida per il Superbonus

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida per il superbonus al 110% previsto dal Decreto Rilancio. Sono molte le novità per tutti coloro che desiderano migliorare le prestazioni energetiche della propria casa.

Finalmente il Superbonus è pronto a partire, l’Agenzia delle Entrate ha infatti pubblicato le linee guida che specificano il funzionamento del Superbonus al 110% previso dal Decreto Rilancio (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus110.pdf/49b34dd3-429e-6891-4af4-c0f0b9f2be69). Queste confermano quanto già annunciato in precedenza: quelli che sono gli interventi principali (o trainanti), gli interventi secondari e i limiti di spesa, in questo caso con qualche piccolo ridimensionamento (scopri di più su https://www.giantautomation.it/superbonus110/). L’aspetto più importante riguarda le modalità di recupero del beneficio, si prospettano per il cliente più possibilità:

  • Recupero della detrazione nella dichiarazione dei redditi in cinque quote annuali di pari importo.
  • Contributo, sotto forma di sconto (sconto in fattura), anticipato dal fornitore che realizza gli interventi. Questo recupera il contributo anticipato sotto forma di credito d’imposta con possibilità di cederlo ad altri soggetti.
  • Cessione del credito ad altri soggetti terzi, inclusi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Un’altra importante novità riguarda la documentazione necessaria per la detrazione infatti, in aggiunta agli adempimenti ordinariamente previsti, il contribuente deve richiedere il Visto di conformità (rilasciato dagli intermediari abilitati) che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione e l’asseverazione tecnica (rilasciata dai tecnici e dai professionisti abilitati) per la verifica del rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi realizzati.

Rendi la tua casa green!


AcconsentoNon acconsento